Posted by & filed under News.

Cos’è l’ecografia addome completo

L’ecografia addome completo o ecografia addominale è un esame diagnostico non invasivo che, attraverso l’utilizzo di ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sulla pelle del paziente, permette di visualizzare i principali organi e vasi sanguigni della cavità addominale, al fine di individuare la maggior parte delle patologie che interessano questi. Al fine di trasmettere più in profondità gli ultrasuoni viene applicato un gel umido nella zona da esaminare, a contatto con pelle e sonda.

In particolare vengono esaminati il fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, aorta, vescica e gli organi genitali interni. Se l’ecografia riguarda solo l’addome inferiore invece verranno studiati i reni, la vescica e gli organi genitali interni.

Di norma invece l’ecografia addominale non viene impiegata per lo studio delle patologie legate al tratto gastro-intestinale (stomaco, intestino e colon), per il quale si ricorre alla gastroscopia o colonscopia.

L’esame è totalmente indolore anche se, qualora la zona fosse infiammata, il paziente potrebbe percepire una leggera sensazione di dolore.

Preparazione all’ecografia addominale

Per effettuare l’ecografia addominale è necessario presentarsi a digiuno dalla mezzanotte, dopo aver fatto una cena leggera.

Se invece si esegue l’ecografia nel pomeriggio, alla mattina è opportuno fare colazione con the o caffè (normale o d’orzo), fette biscottate o biscotti secchi, senza assumere latte o suoi derivati, e a pranzo consumare solo the o brodo o caffè d’orzo.

Nei 3 giorni prima dell’esame assumere carbone vegetale secondo le seguenti modalità: 2 compresse a colazione, 2 compresse a pranzo e 2 compresse a cena 30 minuti dopo i pasti.

Per un corretto esame dell’addome inferiore, in particolare della vescica, occorre presentarsi a vescica piena, bevendo 1 litro di acqua circa un’ora e mezza prima dell’appuntamento. L’acqua v bevuto in non più di 20 minuti.

Se si effettua solo l’ecografia all’addome inferiore non occorre seguire la dieta descritta in precedenza.

Contatti

Per prenotare l’ecografia è possibile contattare la segreteria al numero 0415228173 (sede di Rialto), 0415287278 (sede di Piazzale Roma), 0415314071 (sede di Mestre), oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@istitutosherman.it

Abbiamo recentemente attivato il Servizio Richiamami, grazie al quale puoi farti richiamare dalla nostra segreteria nell’orario in cui desideri per ottenere maggiori informazioni o per prenotare la tua visita.

Infine puoi compilare il form riportato qui sotto e verrai ricontattato a breve per concludere la prenotazione.

 

Fonte Immagine: https://centromedicosacrocuore.files.wordpress.com/2010/12/ecografia_addome_ragusa.jpg

 

Il tuo nome
Il tuo cognome
Città

Tipo di prestazione
Telefono
Orario di contatto preferito
La tua email

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.